Partnership e sostenitori

Prestigiose organizzazioni internazionali, istituzioni ed enti, come anche numerose realtà del mondo profit, riconoscono e sostengono il lavoro, l’impegno e soprattutto i risultati di The Citizens Foundation TCF.

 

WE I Women for EXPO ed EXPO Milano 2015 sostengono un nostro progetto speciale per il 2015: il ricettario “Il Mio Cavallo di Battaglia“, che raccoglie ricette di un gruppo di donne amiche e sostenitrici di The Citizens Foundation e i cui proventi derivanti dalla vendita saranno interamente destinati alle scuole di TCF.

Oltre al patrocinio di EXPO e WE in relazione al ricettario “Il Mio Cavallo di Battaglia”, un altro nostro progetto “Istruzione femminile: nutrimento della mente”, che mira a sottolineare i benefici e l’importanza dell’istruzione femminile, è stato selezionato da WE per partecipare ad EXPO attraverso una mostra temporanea e una mostra permanente. 

Una bambina istruita sarà in futuro una donna consapevole delle proprie scelte, ma soprattutto una madre che educherà i propri figli a divenire cittadini del mondo e artefici di una società migliore. Non bisogna dimenticare che la scuola è il futuro di ogni bambino e i bambini sono il futuro di ogni Paese.

The Citizens Foundation (TCF) ha ricevuto un importante riconoscimento internazionale dalla Schwab Foundation, che ha attribuito a Mushtaq Chhapra il premio di Social Entrepreneur of the Year 2015.

Il premio viene assegnato alle migliori imprese del terzo settore dell’anno, il cui operato ha un forte impatto a livello globale. Organizzazioni che perseguono con un approccio innovativo obiettivi sociali in diversi ambiti, tra cui l’educazione. Schwab Foundation lavora a stretto contatto con il World Economic Forum per permettere agli imprenditori del terzo settore di essere coinvolti sempre più nello sviluppo di politiche regionali e internazionali.

Per il 2015 Schwab Foundation ha selezionato 33 imprenditori, tra cui il Presidente di TCF Mushtaq Chhapra, a cui viene riconosciuto il ruolo di organizzazione leader in Pakistan nel campo dell’istruzione di qualità per i più svantaggiati.

Skoll Awards for Social Entrepreneurship

Nel dicembre 2012, TCF è stata insignita del prestigioso Skoll Awards for Social Entrepreneurship 2013.

Il premio viene riconosciuto a organizzazioni e imprenditori che si sono distinti per il loro impegno sociale nel mondo. TCF, con altri cinque vincitori, è riuscita a distinguersi tra le centinaia di candidati grazie al suo costante impegno nel garantire un’istruzione di qualità, trasparenza e una buona gestione e organizzazione professionale.

Il premio consiste in un supporto operativo della durata di 3 anni e i vincitori entrano a far parte di una rete globale composta da 80 organizzazioni che cercano ogni giorno di combattere i problemi più gravi e urgenti presenti nei paesi più poveri e problematici del mondo.
Il premio è stato consegnato ufficialmente durante la cerimonia tenutasi ad aprile 2013 a Oxford, in Inghilterra, durante l’annuale Skoll World Forum.

TCF e TCF-USA esprimono profonda gratitudine alla Fondazione Skoll per questo prestigioso riconoscimento e dedicano il premio agli insegnanti, a tutto il personale qualificato, ai volontari e ai sostenitori di tutto il mondo.

WISE Prize for Education

L’educazione per i poveri, non deve essere “povera”.

Questa forte convinzione ha portato The Citizens Foundation TCF ad essere insignita, nel 2010, del WISE Prize for Education. Il premio, primo riconoscimento internazionale nel campo dell’educazione, è stato istituito dalla Qatar Foundation nell’ambito del World Innovation Summit for Education.

“Il Premio WISE valorizza l’educazione dandole lo stesso prestigio di altri settori quali scienza, letteratura, pace ed economia, per i quali esistono importanti premi internazionali”.

Il premio è assegnato ogni anno a persone o associazioni che hanno contribuito in maniera eccezionale nel campo dell’istruzione. Il loro impegno deve aver generato un sostanziale cambiamento e miglioramento in campo educativo con un impatto duraturo e su scala significativa. Dalla creazione del Premio nel 2009, gli organizzatori hanno ricevuto oltre 1.600 candidature da 128 paesi e hanno selezionato solo 24 progetti vincitori.

Sostenitori di singole iniziative

Presso Fondazione Corriere della Sera, a Milano, il 26 settembre 2013 c’è stata una iniziativa condotta da Antonio Ferrari e Viviana Mazza, con il presidente e fondatore di TCF, Mushtaq Chhapra e con la partecipazione dell’Ambasciatore di Pakistan, M.me Tahmina Janjuia.

L’evento ha avuto un grande successo, grazie alla calorosa accoglienza del pubblico milanese e all’impegno di tutti i sostenitori e promotori di The Citizens Foundation – TCF.

L’Associazione Italian Friends of TCF ONLUS ringrazia tutti per il grande supporto.

Sostenitori e promotori di TCF che hanno reso possibile la realizzazione dell’iniziativa:

Clinton Global Initiative

TCF è membro della Clinton Global Initiative (CGI), associazione creata dal presidente Bill Clinton.

La missione della CGI, è quella di trasformare idee in azioni; per questo, i membri della CGI sono chiamati a creare e implementare soluzioni innovative per le sfide più urgenti presenti nel mondo.

L’obiettivo di TCF nel 2012, è stato quello di abbattere la soglia dei 10.000 bambini iscritti alle loro scuole. Tale obiettivo è stato brillantemente raggiunto e superato, toccando i 13.000 iscritti.

alfemminile (www.alfemminile.com) rappresenta nel mercato italiano il Gruppo editoriale aufeminin (la cui proprietà è per l’82,4% di Axel Springer Group), numero uno al mondo di siti internet dedicati al target femminile. Presente in Italia dal 2000, è il portale dedicato al mondo femminile numero uno nel nostro Paese.

Nato con l’obiettivo di essere il punto di riferimento per tutte le donne italiane che desiderano confrontarsi, chiedere consigli o semplicemente incontrarsi in una piazza virtuale, il sito sviluppa negli anni soluzioni innovative di coinvolgimento utenti.  

Una vera e propria certezza all’interno dell’universo web, in cui alfemminile è sempre in grado di rispondere ai bisogni delle utenti, rispettandone la complessità e senza mai imporre diktat, aggiornandole sulle ultime tendenze e novità, intrattenendole ed emozionandole con articoli ad hoc e video.

Il Gruppo a livello internazionale è presente anche in Francia, Germania, Austria, Regno Unito, Belgio, Spagna, Italia, Polonia, Svizzera, Canada, Marocco, Tunisia e Vietnam.

alfemminile sostiene TCF come Media Partner per l’iniziativa “Il Mio Cavallo di Battaglia”.

Grazie al sostegno della Chiesa Valdese per il progetto “Educazione femminile e di qualità in Pakistan”, il lavoro di TCF per garantire l’istruzione alle bambine Pakistane permetterà la costruzione di una scuola secondaria a Wada Machi nel distretto di Khairpur nella regione Sindh. 

 Anche in questa unità scolastica il corpo docenti sarà formato esclusivamente da insegnanti donne, e verranno acquistati materiali e attrezzature utili alla didattica e creati laboratori artistici e tecnici. Sarà inoltre possibile finanziare borse di studio per alunni delle classi superiori e anche un turno scolastico in altre tre scuole primarie nella provincia di Punjab.