Storie di successo

Scuola Gatron Campus
Protagonista Rabia Maqbool

La prima ragazza in tutta la famiglia ad andare a scuola

Rabia Maqbool ha 9 anni ed è la prima ragazza di tutta la sua famiglia ad andare a scuola! I genitori vivono nel loro villaggio a Sindh  mentre lo zio vive a Hub, Balochistan.

Un giorno, lo zio andò a trovare la famiglia di Rabia e si accorse che ormai lei era diventata grande e aveva l’età giusta per andare a scuola. Insistette e cercò di convincere a lasciare che la piccola Rabia andasse a vivere con lui, così da poter andare a scuola insieme ai suoi 7 figli.

Istruzione in Pakistan con TCF

Lo zio parlò a Rabia della scuola TCF che c’era nella sua zona, dove l’educazione era di gran qualità e accessibile.

Spiegò che la politica di pagamento di TCF era di tipo “paga quanto riesci a permetterti”,  avevano solo insegnanti donne così anche le persone più conservative della comunità potevano sentirsi al sicuro mandando le proprie figlie a scuola.

Alla fine riuscì a convincere i genitori di Rabia.

Quello divenne il punto chiave della sua vita.

L’inizio di una nuova vita, grazie all’istruzione

Da un piccolo paese Rabia si trasferì dunque nella città di Hub e iniziò a vivere in questa grande famiglia di 9 persone ma sopratutto cominciò a frequentare la scuola elementare di TCF, Gatron Campus, di cui tutti i suoi 7 cugini (5 femmine e 2 maschi) erano già alunni.

A scuola Rabia scoprì un nuovo fantastico mondo pieno di speranze e opportunità.

Rabia ha iniziato a studiare la lingua natale, l’Urdu, e la lingua internazionale in uso in Pakistan, l’inglese.

Ora Rabia ama andare nella biblioteca scolastica perché è piena di libri colorati e interessanti e sogna di diventare un medico.

Il tuo sostegno, le tue donazioni sono fondamentali per permettere a tante altre bambine e bambini come Rabia di avere una istruzione e mettere le basi per un futuro migliore.