Storie di successo

Scuola programma Aagahi
Protagonista Parveen

Un percorso fruttuoso

Parveen, madre di cinque figli e moglie di un operaio, vive in un villaggio nel distretto di Mianwali. L’istruzione femminile è sempre stata mal considerata nel suo villaggio, così la sua famiglia non le ha mai permesso di frequentare la scuola. “A volte i miei figli mi chiedevano aiuto con i compiti ma io stessa ero analfabeta, non avrei mai potuto aiutarli. Questo mi ha fatto sentire in imbarazzo e impotente”, ha detto Parveen tristemente.

Quando Parveen venne a sapere del programma Aagahi*, si riaccese nel suo cuore la speranza, così chiese al marito il permesso di iscriversi. Dopo aver ottenuto l’autorizzazione, Parveen non stava più nella pelle dalla felicità. Racconta la sua esperienza con un sorriso: “imparare qualcosa di nuovo ogni giorno mi ha resa così felice che trovo difficile descrivere la sensazione. Mi ha fatto sentire finalmente completa”.

Oggi Parveen è in grado di dare una mano alle sue compagne con il lavoro e, finalmente, di aiutare i suoi figli a fare i compiti con orgoglio.

 

Traduzione a cura di Anna Raspa

 

*Il programma Aagahi è un corso di alfabetizzazione offerto dalle scuole TCF che permette alle madri di imparare a leggere, a scrivere e a fare i conti.