Storie di successo

Scuola Programma Aagahi
Protagonista Musarrat

Un’esperienza arricchente

“Quando ero piccola mi sentivo inferiore rispetto alle altre ragazze del mio vicinato che potevano andare a scuola. Sapevo che l’istruzione non poteva essere oggetto delle mie aspirazioni”, dice Musarrat. Tuttavia, quando ha scoperto del Programma Aagahi* ha deciso di cogliere al volo l’occasione, riuscendo a trovare un modo per conciliare i lavori di casa con lo studio.

Musarrat ha trascorso tre mesi studiando senza sosta, rispolverando la grammatica Urdu e la dizione. La sua insegnante, molto soddisfatta, ha affermato: “Musarrat ha dimostrato un miglioramento lodevole in quei tre mesi. Le sue capacità di lettura e scrittura mi hanno davvero stupita. Adesso riesce anche a leggere testi interi”. Ripensando alla propria esperienza Musarrat confessa: “ora posso aiutare mio fratello minore con i compiti. Lui è uno studente delle scuole di TCF, un’associazione alla quale sono davvero grata perché mi ha aiutata a superare la sensazione di inferiorità. Ora sono orgogliosa di me stessa, sono una donna istruita nella mia comunità”.

 

Traduzione a cura di Elisa Ricco

 

*Il programma Aagahi è un corso di alfabetizzazione offerto dalle scuole di TCF che permette alle madri di imparare a leggere, a scrivere e contare.