Storia di TCF

The Citizens Foundation – TCF è un’organizzazione pakistana non governativa, laica e senza scopo di lucro, fondata nel 1995 da un gruppo di professionisti e imprenditori pakistani, spinti dalla comune preoccupazione per le drammatiche condizioni del sistema scolastico in quel Paese. TCF oggi è una delle più grandi ONG pakistane impegnate nel settore educativoFin dalle sue origini TCF ha promosso l’istruzione di qualità per i più bisognosi, favorendo in particolare l’educazione femminile. Oggi infatti TCF nelle proprie scuole garantisce l’uguaglianza di genere, dove le allieve raggiungono il 50% degli iscritti e le classi sono rigorosamente miste. TCF, grazie al costante impegno dei suoi promotori e a un’organizzazione consolidata in 22 anni di attività, ha formato un corpo docente esclusivamente femminile di oltre 12.000 insegnanti, che raggruppa in oltre 1.441 scuole, 204.000 iscritti.

Il programma curriculare delle scuole TCF è molto avanzato poiché include testi pubblicati dalla Oxford University Press, costantemente rivisti e attualizzati. L’insegnamento della lingua inglese è introdotto a partire dalla prima elementare, decisamente in anticipo rispetto alle scuole governative.

TCF ha di recente avviato il Vocational Training Program per insegnare un mestiere alle donne che vivono in condizione di estrema indigenza nei villaggi in cui sorgono le scuole di TCF: corsi di progettazione sartoriale, cucito, ricamo ed estetica, destinati sia alle ex allieve, sia alle donne delle comunità in cui TCF opera.

I valori di TCF

Lo scopo di TCF è di aiutare i giovani studenti del Pakistan a diventare “Agents of Positive Change” e di rimuovere le barriere di classe affinché l’educazione non sia un privilegio per pochi ma un diritto per tutti. La sua missione é quella di garantire un’istruzione laica e di qualità per i più poveri, favorendo l’accesso scolastico femminile e garantendo un approccio professionale, moderno e di successo per tutti.

Il metodo TCF

Il percorso formativo proposto da TCF pone particolare attenzione alle specificità individuali di ogni alunno, affinché ciascuno possa sviluppare spirito critico, forte senso morale e fiducia in se stessi.

Molta attenzione è posta alla formazione continua delle docenti e di tutte le figure coinvolte nelle attività didattiche e scolastiche in tutte le scuole. TCF offre un training di almeno 100 ore nel corso dell’anno a tutte le sue insegnanti.

L’approccio adottato da TCF per raggiungere i propri scopi si basa sulla valutazione delle specificità del territorio, le caratteristiche socio-culturali, le problematiche e i punti di forza delle numerose aree di intervento. TCF, infatti, rileva ed esamina costantemente le condizioni delle comunità pakistane prive o carenti dal punto di vista dell’educazione ed estende di conseguenza il proprio raggio d’azione.

Riconoscimenti internazionali

I seguenti riconoscimenti internazionali rappresentano il riflesso dell’impegno, dell’efficienza e della professionalità di TCF:

  • Certificazione del Pakistan Centre for Philanthropy 2014 (ente pakistano che certifica le organizzazioni no-profit: in quest’occasione, TCF ha ottenuto le votazioni migliori).

Trasparenza e controllo

TCF è registrata in Pakistan come società a responsabilità limitata secondo la Sezione 42 dell’Ordinanza delle Aziende, 1984. I suoi bilanci sono revisionati da KPMG Taseer Haidi & Co. Ha ricevuto un rating (valutazione di controllo) molto elevato (GR8+) da parte di JCR-VIS Credit rating Co. Ltd., un’agenzia pakistana preposta al rating di realtà profit e non profit.